Tel. (+39) 0144 323359

Che cosa è Evergreen?

In Marketing Online diciamo che un contenuto è evergreen (sempreverde) quando è in grado di durare nel tempo senza diventare obsoleto. Non ha nessuna data di scadenza. Così questo articolo o testo fornisce un valore per l’utente oggi e anche nei prossimi mesi.

Su Internet, dove un giorno equivale a un anno, dove tutto smette di essere una tendenza prima di sapere di esserlo, dove quasi tutto scade molto prima di assaporarli, i contenuti più preziosi sono quelli che rimangono nel tempo. Contraddittorio? Forse si, ma la tendenza attuale scommette sui contenuti evergreen.

Non parliamo di un contenuto che abbia una data adatta per il consumo: non risponde al presente, o a qualsiasi altro momento nel tempo. Una notizia sull’ultimo aggiornamento di Twitter sarebbe solo interessante il giorno stesso che la notizia viene pubblicata, o qualche giorno più tardi. Ma in ogni caso, non sarebbe mai un contenuto evergreen perché dopo i primi giorni, tutti avrebbero saputo la notizia del social network, e qualche paio di mesi dopo Twitter potrebbe lanciare nuovi aggiornamenti e questa notizia diventa completamente obsoleta.

Il contenuto evergreen

Al contrario, un contenuto evergreen si adatta perfettamente a qualsiasi momento. Risponde sempre a temi ricorrenti e costituisce un valore aggiunto per chi è interessato.

Sono contenuti che non richiedono numerosi aggiornamenti nel tempo. Tuttavia, è sempre necessario fare una revisione e i conseguenti aggiornamenti, anche se minori rispetto ad altri tipi di contenuti. Non finiscono mai per essere considerati obsoleti.

In quanto alla forma, supportano diversi formati: ebook, infografica, articoli o post, whitepaper… e sono molto interessanti a livello SEO per la sua capacità di generare continuamente interesse, engagement, link e traffico.

Pertanto, cercare un equilibrio tra il contenuto evergreen e altri più legati con il fatto del giorno sarà la chiave che ci apre definitivamente la porta al successo nel marketing di contenuti.

Sfoglia l’indice del dizionario

Nessun Commento

Invia un Commento

Commento
Nome
Email
Sito web

Il blog di #CallidusPro
ISCRIVITI ADESSO!

Unisciti agli oltre 2000 lettori del blog e ricevi contenuto esclusivo

Queste informazioni non saranno mai condivise con altre aziende

GRAZIE PER ISCRIVERTI!