Tel. (+39) 0144 323359

Che cosa è il Churn?

churn-calliduspro-1200

Il churn rate, o tasso di abbandono è la percentuale di clienti o abbonati che smettono di usare i servizi offerti da una azienda per un periodo di tempo.
Anche se è un termine associato all’email marketing, viene usato anche in altri settori facendo riferimento alla perdita di clienti. Ad esempio, se abbiamo 100.000 abbonati della nostra Newsletter settimanale e abbiamo ricevuto la richiesta di cancellazione di 2.000 di loro, dividiamo 2.000 / 100.000 per ottenere un tasso di abbandono del 2%.

Come ridurre il tasso di abbandono?

Avere il 0% è quasi impossibile, ma possiamo applicare alcuni consigli per ridurre al minimo il nostro tasso di churn o cancellazione:

  • Scopri il perché della cancellazione dalla tua newsletter: chiedi ai clienti attraverso strumenti come i sondaggi, loro ti daranno le chiavi per sapere quello che stai facendo male.
  • Conosci i tuoi punti deboli: quando un utente si iscrive è perché hai una offerta diversa che li interessa. Quando vanno via, forse è perché queste proposte non offrono più la stessa qualità o perché la concorrenza ha un servizio migliore.
  • Aggiornati: qualcosa che funziona bene non deve per forza farlo per sempre. Modifica il design e il contenuto che offri ai tuoi abbonati. Così mantieni soddisfatti i tuoi clienti.
  • Costruisci una buona strategia di email marketing: studia la frequenza delle spedizioni, i destinatari, la gestione dei database…

In breve, l’equilibrio tra attirare iscritti collegati al tuo prodotto o servizio e la conservazione di quelli che già abbiamo è la chiave per far si che il churn non prenda volo.

Nessun Commento

Invia un Commento

Commento
Nome
Email
Sito web

Il blog di #CallidusPro
ISCRIVITI ADESSO!

Unisciti agli oltre 2000 lettori del blog e ricevi contenuto esclusivo

Queste informazioni non saranno mai condivise con altre aziende

GRAZIE PER ISCRIVERTI!