Tel. (+39) 0144 323359

Che cosa è il Dark Social?

Callidus Pro IT Solutions > Dizionario di Inbound Marketing  > Che cosa è il Dark Social?

Che cosa è il Dark Social?

Il Dark Social sono tutte le visite ad un sito web di origine sconosciuta, non sappiamo da dove vengono. Potremmo dire che questo traffico è invisibile agli analisti.

La misurazione è una parte fondamentale dell’Inbound Marketing, conoscere l’utente in profondità, provare le azioni che facciamo per ispirare amore e anche sapere da dove viene, com’è che ci ha trovato e arrivato fino a noi è la base di una strategia di successo di Inbound Marketing. Il problema è che non possiamo sempre sapere tutto quello che ci piacerebbe circa i nostri utenti.

Che cosa è il Dark Social?

Anche se questo termine può sembrare negativo, il fatto è che non è così male, Dark Social (in italiano possiamo chiamarlo “traffico oscuro”) è solo il nome che attribuiamo alle visite di origine sconosciuta che ha un sito web. Chiamiamo Dark Social al contenuto web che è condiviso su internet in modo difficile da misurare utilizzando gli strumenti tradizionali.

Alcuni esempi includono il contenuto che viene inviato via e-mail da un utente all’altro, le chat, le applicazioni mobili o i messaggi di testo da un telefono cellulare. Siccome non fanno trasmissioni di dati e metadati, la misura diventa una missione impossibile.

Il traffico generato da queste fonti varia a seconda del settore e del profilo utente, ma può essere più del 50% del traffico di alcuni siti web generali.

Il Dark Social è importante non solo per il suo volume, ma perché in molti casi è un traffico proveniente da un contatto o fonte affidabile e che visitia il nostro sito web dopo una raccomandazione o menzione.

Google Analytics lo mostra come “traffico diretto”, ma nella stragrande maggioranza delle volte non è una persona che ha scritto l’intero indirizzo web. Secondo gli studi condotti in questo senso, un quarto delle visite al nostro blog provengono dal Dark Social.

Come si vede, ne anche l’analisi web è una scienza esatta. Pertanto, dobbiamo essere comprensivi nel misurare le nostre azioni di Inbound Marketing per poter avvicinarci il più possibile ai nostri utenti e conoscere loro ogni giorno di più e meglio.

Nessun Commento

Invia un Commento

Commento
Nome
Email
Sito web

Il blog di #CallidusPro
ISCRIVITI ADESSO!

Unisciti agli oltre 2000 lettori del blog e ricevi contenuto esclusivo

Queste informazioni non saranno mai condivise con altre aziende

GRAZIE PER ISCRIVERTI!