Tel. (+39) 0144 323359

A/B Testing

A/B Testing

Il A/B Testing è uno strumento per sviluppare e lanciare due versioni dello stesso elemento e misurare ciò che funziona meglio. Si tratta di un test che ci aiuta a ottimizzare una strategia di Email Marketing o di migliorare l’efficacia di una Landing Page.

Se hai notato che il tuo sito web sta attraversando un brutto momento, è il momento di applicare azioni per migliorare il tasso di apertura e click-through.

Come funziona l’A/B Testing?

Questo metodo consiste nello sviluppare due versioni dello stesso elemento che sarà pubblicato online (ad esempio, un pulsante CTA (Call to Action) blu e uno giallo), e quindi utilizzare le metriche di ogni elemento per valutare quello che funziona meglio.

Contrariamente a quanto potrebbe sembrare, fare tante variazioni non produce impatti negativi; sono cambiamenti incrementali che faranno sì che i tuoi utenti restino collegati e più vicini all’ultimo passo del ciclo di acquisto.

Per utilizzare al miglio possibile il A/B Testing dobbiamo concentrare la nostra attenzione su quegli elementi che influenzano il rapporto di apertura di una email e i clic che l’utente fa su una pagina di destinazione. Questi sono alcuni degli elementi che possono essere testati in un test A/B:

  • Parole, colori, dimensioni e posizione delle CTAS (Call To ActionS)
  • I titoli e le descrizione dei tuoi prodotti.
  • La lunghezza di un modulo e i tipi di campi usati.
  • La veste grafica o la struttura della tua pagina web.
  • La presentazione del prezzo dei tuoi prodotti e delle offerte promozionali.
  • Le immagini (ubicazione, scopo, il contenuto e quantità) delle landig page e delle pagine del tuo prodotto.
  • Quantità di testo in una pagina web o in un post sul blog.

Implementalo! Osserverai curiose tendenze di comportamento nel test A/B che possono aiutarti a rilevare i miglioramenti in modo più efficiente, ad esempio, da una ricerca di mercato. Alla fine, questo metodo rimane un approccio quantitativo che può misurare modelli comportamentali delle nostre visite e di fornire le conoscenze necessarie per sviluppare soluzioni.

Il blog di #CallidusPro
ISCRIVITI ADESSO!

Unisciti agli oltre 2000 lettori del blog e ricevi contenuto esclusivo

Queste informazioni non saranno mai condivise con altre aziende

GRAZIE PER ISCRIVERTI!