Tel. (+39) 0144 323359

Lead

Il termine lead viene utilizzato in Inbound Marketing per indicare quei contatti che ci hanno lasciato i loro dati attraverso una delle nostre landing page in cambio di contenuti in cui sono interessati. Pertanto, sono contatti che, volontariamente, diventano parte del nostro database.

Questi utenti sono considerati potenziali clienti dei nostri prodotti o servizi e, quindi, è importante tenere traccia di loro e avviare un processo di lead nurturing (alimentazione del contatto) per catturare la loro attenzione e convertirli in clienti.

Con un maggior numero di lead, maggiore saranno le possibilità di ottenere nuovi clienti. Anche se ci sono molti trucchi per essere un esperto di lead generation, è importante mirare alla qualità di questi nuovi contatti così da avere una conversione più efficace.

Come generare lead di qualità?

Conoscere in che fase del ciclo d’acquisto si trova il nostro lead, ci permetterà di aggrupparli in un modo migliore. Per fare questo, considera tre domande fondamentali: che tipo di “buyer persone” rappresenta? Quale offerta ha scaricato? Quali altre azioni ha fatto dentro il nostro sito web?

La risposta a queste domande saranno sempre necessarie per chiudere la prima fase della vendita con più efficacia e creare il contenuto perfetto per ciascuno dei profili di potenziali clienti. Questo ci permetterà anche di comprendere in termini generali quali sono le principali esigenze di ogni utente e come definire una strategia più focalizzata in cosa si aspetta da noi.

Il processo di lead Management

Lead nurturing significa curare e coltivare i rapporti con i potenziali clienti, è parte integrante del processo di lead management, cioè di acquisizione e gestione dei contatti, e comprende la personalizzazione della comunicazione. Una volta raccolti i dati e assegnati punteggi, il business deve pensare ad una strategia che concentri le energie su quei lead che sembrano interessati ma non ancora del tutto pronti all’acquisto. Le possibilità di lead nurturing sono, ad esempio, l’invio regolare di email informative, o vere e proprie campagne che illustrino tutti i vantaggi del prodotto/servizio.

Il blog di #CallidusPro
ISCRIVITI ADESSO!

Unisciti agli oltre 2000 lettori del blog e ricevi contenuto esclusivo

Queste informazioni non saranno mai condivise con altre aziende

GRAZIE PER ISCRIVERTI!