Tel. (+39) 0144 323359

Tasso di Conversione

Callidus Pro IT Solutions > Tasso di Conversione

Tasso di Conversione

Il tasso di conversione è un parametro che indica la percentuale di utenti che eseguono una certa azione (cioè, si convertono) sul nostro blog o sito web.

Conoscere il nostro tasso di conversione ci aiuterà a sapere se stiamo facendo bene o no nella nostra strategia di Inbound Marketing.

Ad esempio, in un sito web di un albergo, il tasso di conversione è la percentuale di visitatori che fanno una prenotazione sui moduli online. Così, se il sito riceve mille visitatori al giorno e riesce a generare 20 prenotazioni in tale periodo di tempo, avrà raggiunto un tasso di conversione del 2%.

Questo è uno dei parametri fondamentali per valutare il successo di un web, perché influisce direttamente con l’obiettivo del sito, sia questo commerciale o meno. E’ anche una metrica chiave per valutare il funzionamento del sito web, perché se il tasso di conversione è una percentuale elevata di visitatori significa che l’esperienza degli utenti sul sito è ben progettato verso una maggiore conversione.

Come per calcolare il tasso di conversione

Per calcolare la percentuale di visitatori che si convertono, dobbiamo fare il seguente calcolo:

Tasso di conversione = numero di conversioni / visite al sito web

Per conversione si intende l’azione che vogliamo far fare al utente sul sito, che può essere prenotare qualcosa, registrarsi, scaricare un file, condividere un contenuto…

Come aumentare questo valore

Per migliorare il tasso di conversione, è essenziale prendersi cura delle CTA del nostro sito. CTA sta per Call To Action, ovvero le chiamate alle azioni sono uno strumento chiave per guidare i visitatori a realizzare l’attività che vogliamo farli fare. Ma non costringerli a eseguire molte operazioni. Il convertion rate tende a diminuire quando gli utenti devono fare più azioni di quelle che vogliono.

Inoltre ottimizza la conversione del tuo sito eliminando il tedioso processo di registrazione con un sistema di auto-registrazione da Facebook, Google o Twitter per ottenere risultati migliori.

Il blog di #CallidusPro
ISCRIVITI ADESSO!

Unisciti agli oltre 2000 lettori del blog e ricevi contenuto esclusivo

Queste informazioni non saranno mai condivise con altre aziende

GRAZIE PER ISCRIVERTI!