Tel. (+39) 0144 323359

Perché aggiornare la grafica del tuo sito web?

Callidus Pro IT Solutions > Sviluppo Web  > Perché aggiornare la grafica del tuo sito web?

Perché aggiornare la grafica del tuo sito web?

Rinnovare la grafica del tuo sito web è molto importante per migliorare le vendite, raggiungere più clienti e anche per dare una buona immagine della tua attività o progetto.

Anche se il tuo sito web ha un anno o poco più e ti può sembrare che è ancora nuovo, ti consigliamo di rinnovare la grafica della tua web e in questo post ti daremo alcune delle ragioni.

Aggiorna il tuo sito con un disegno web responsive

Ma che cosa è un disegno web responsive?

Il disegno web responsive corrisponde a tutti i siti web che sono correttamente visibili su tablet e smartphone, vale a dire, che il sito è adattato a tutti i tipi di dispositivi.

Ma attenzione a non confondere un sito web che si vede bene sui mobile con uno responsive.

Un disegno web responsive riordina i contenuti, la struttura in modo che l’utente può visualizzare il contenuto senza fare zoom manualmente o dover spostare il contenuto del web attraverso lo schermo.

Qui potete vedere due immagini di due siti diversi, uno con disegno web responsive e un altro senza:

 

Disegno Web Responsive

Disegno Web Responsive

Disegno Web NON Responsive

Disegno Web NON Responsive

Le differenze sono evidenti: sui siti web che non hanno un disegno web responsive, l’utente deve scorrere verticalmente e orizzontalmente per leggere il contenuto, considerando quanto scomodo questo sia in un telefono cellulare o tablet. Invece, il disegno web responsive si adatta al display del dispositivo, e mostra un pulsante con il simbolo , o con la scritta Menu, per visualizzare l’intero menu in maniera pulita e chiara.

Perché è così importante che il tuo sito sia responsive?

Responsive design Callidus ProLe statistiche dicono che sempre più utenti navigano su Internet dal proprio cellulare o tablet.

Sia perché siamo tranquillamente sul nostro divano a guardare i social network e da lì ti inviano un link a una pagina, o perché vogliamo sempre saperne di più, grazie ai nostri telefoni siamo sempre connessi, noi utenti navighiamo sempre di più attraverso i dispositivi mobile.

Quindi, se il tuo obiettivo è quello di attirare i clienti, o fare una vendita, è necessario disporre di un sito web con un design adatto a questi tipi di dispositivi.

Inoltre, Google da qualche settimana ha cambiato il suo algoritmo, introducendo un punteggio e posizione migliore per i siti che soddisfano queste linee guida.

Nel caso il tuo sito contenga elementi Flash è essenziale e urgente cambiare radicalmente il disegno del tuo sito web e adeguarlo alle “nuove” tecnologie che consentono gli stessi effetti (html5 con css3) perché gli elementi in flash non vengono visualizzati sui dispositivi molti mobile, il che rende impossibile far vedere ai tuoi utenti tutto quello che vuoi, e così facendo dai una cattiva immagine della tua azienda attraverso il sito web.

Questa è la ragione più importante per cambiare il disegno web del tuo sito, ci sono altre meno tecniche ma altrettanto importanti:

Migliora l’esperienza dell’utente

Grazie il tempo di vita del tuo vecchio sito web, è possibile sapere quali elementi funzionano e quali no.

Ad esempio, quando è stato creato il tuo sito web eri convinto che il registro utenti che avevi nella parte altra del sito era il migliore, o quando hai inserito delle fotografie fantastiche hai pensato che attirerebbero l’attenzione degli utenti, ma grazie all’esperienza, commenti da amici, prospettive e soprattutto grazie a Google Analytics, si vede che questi elementi non funzionano: forse non ha un bell’aspetto la registrazione dell’utente, anche se si pensava così, o forse queste immagini sono bellissime ma rallentano i tempi di carica del tuo sito web e le persone lasciano il sito senza nemmeno consultare una delle tue pagine.

Ora è il momento di sistemare questi elementi che non funzionano sul tuo sito web, fare un’analisi e, se necessario, rimuoverli o altrimenti disporle in modo che allora sì, possano catturare l’attenzione dell’utente.

E’ molto importante che il disegno web del tuo sito abbia una buona architettura che permetta all’utente di avere una buona esperienza, di facile navigazione e che non sia distratto con oggetti irrilevanti, è sicuro che tutto questo farà in modo che abbia interesse a visitare le altre pagine del tuo sito web, aumentando così la possibilità di contattarti.

Migliora l’immagine del tuo brand

Il Sito Web è la tua lettera di presentazione

Se l’immagine è obsoleta, o non consente agli utenti di interagire con te attraverso moduli di contatto, o non permettono loro di mettere commenti sul tuo blog, è più probabile che l’immagine che si sta dando è quella di un business antiquato.

Dice il proverbio che “un’immagine vale più di mille parole”, e i proverbi non sono mai sbagliati! e meno in questo caso. Pensa un po’, quante volte hai chiuso un sito web, perché l’immagine che trasmetteva non ti piaceva?

Fai in modo che il tuo sito web ispiri fiducia nei tuoi potenziali clienti, così, una buona immagine, attuale, pulita, con elementi che permettono agli utenti di saltare facilmente da una pagina all’altra succederà che i clienti finiranno per contattarti.

Inoltre, di sicuro i tuoi servizi o prodotti si sono evoluti, e non sono gli stessi di un anno fa o poco più, ma se questo cambiamento non lo trasmette il tuo sito web, come lo fanno a sapere i tuoi potenziali clienti?

Va bene, ti ho convinto e cambierai la tua web design! Da dove cominciare?

Evoluzione della tecnologia

Forse questo cambiamento non è necessario per tutti, ma lo consigliamo ai siti che dispongono di pagine in HTML o contengono flash, come già detto in precedenza.

Pensa che in Web 2.0 ciò che conta di più è la possibilità di aggiungere nuovi contenuti regolarmente ed effettuare modifiche alle pagine esistenti, e lo strumento migliore per questo è WordPress.

Questo sistema di gestione dei contenuti (CMS) è molto facile da usare, e il più grande vantaggio offerto è che una volta che il sito web abbia già il nuovo disegno, te stesso puoi apportare modifiche hai contenuti che pensi siano necessari.

Cambiare l’architettura del sito web

In precedenza abbiamo parlato dell’esperienza del utente, quindi è importante analizzare il tuo vecchio sito ben prima di iniziare la progettazione del nuovo.

Ascolta i tuoi clienti, i tuoi amici, Google Analytics, e con questi dati, pensa a una nuova architettura web.

Evidenzia gli elementi che funzionano meglio e visualizzali nella pagina principale o Home, aggiungi anche qui tutte le novità sulla tua attività, metti il modulo di contatto e di registrazione alla newsletter, ecc.

Rimuovi anche quegli elementi che distraggono l’utente: per esempio banner che fanno rallentare la carica del sito e che nessuno guarda, blocchi con troppo testo e obsoleto; e ottimizza il testo o le parole chiavi che portano conversione dei clienti.

L’aggiornamento del disegno web non si tratta solo di cambiare i testi, immagini o colori, approfitta del cambiamento per ottenere di più dal tuo sito e aumentare così le vendite e i contatti.

Se hai bisogno di aiuto per aggiornare il tuo sito o portale web, contattaci al 0144 323359 o scrivici a info@calliduspro.com

Nessun Commento

Invia un Commento

Commento
Nome
Email
Sito web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il blog di #CallidusPro
ISCRIVITI ADESSO!

Unisciti agli oltre 2000 lettori del blog e ricevi contenuto esclusivo

Queste informazioni non saranno mai condivise con altre aziende

GRAZIE PER ISCRIVERTI!