Tel. (+39) 0144 323359

I punti di forza per il mobile marketing nel 2013

Callidus Pro IT Solutions > Sviluppo Web  > I punti di forza per il mobile marketing nel 2013

I punti di forza per il mobile marketing nel 2013

Volano le vendite globali degli smartphone che nel 2012 hanno registrato un +56% rispetto al 2011. Benchè le vendite del comparto telefonia cellulare siano aumentate del 7% lo scorso anno, la domanda è stata dunque sostenuta dagli smartphone, con 720 milioni di apparecchi venduti, mentre il mercato dei telefoni cellulari standard ha sviluppato vendite pari a 886 milioni di unita’ (-14% rispetto al 2012). Il confronto di questi due dati dimostra già una chiara tendenza verso la tecnologia intelligente. Per gli smartphone venduti in tutto il mondo, Apple e Samsung insieme rappresentano il 46% del settore, mentre nel caso di sistemi operativi, Android è il grande vincitore ottenendo il 72% della quota di mercato (nel 2011 era del 52%).

Con un business così grande e con così tante possibilità, ci si aspetta che appargano significativi progressi in tempi brevi, ma quali sono le chiavi del Mobile Marketing per il 2013?

1. Tracking

Sarà importante misurare le campagne come con i siti web e sapere da dove provengono i visitatori e come si comportano. Le campagne di monitoraggio aiutano a capire meglio il target di riferimento e quindi creare una strategia più mirata. Quanto più si conoscono gli utenti, più si possono ottimizzare le campagne.

2. Big Data

Sono usate da tutte quelle aziende che vogliono fare campagne di marketing più intelligenti e su misura. Consiste nell’utilizzare grandi quantità di informazioni che possono essere raccolte dagli utenti per eseguire una strategia adattiva (comportamento dell’utente, cronologia degli acquisti, preferenze, ecc)

3. Adattarsi all’utente

Gli smartphone stanno diventando sempre più accessibili a tutte le persone. I dispositivi sono disponibili a un prezzo così basso che l’utente medio sta cambiando. I giovani e le persone con un potere d’acquisto medio basso possono accedere facilmente ad uno smartphone. Il cambiamento del utente medio comporta un cambiamento nel comportamento che sarà adattato a loro. Sarà necessario considerare le abitudini e il dispositivo che utilizzano per adattare la strategia di marketing.

4. Tablet

Il mercato dei tablet è anche in forte espansione e, pertanto, il settore deve adattarsi a le loro caratteristiche: schermi più ampi, risoluzioni più elevate, ecc. Il comportamento dell’utente che usa un tablet è diverso a quelli che utilizzando uno smartphone, per esempio, le sessioni sono di solito più ampie.

5. Applicazioni ibride

Le applicazioni native sono quelle che vengono create appositamente per ogni piattaforma. Il problema sorge quando si vuole raggiungere il maggior numero di utenti possibili, allora dobbiamo creare un’applicazione per ogni dispositivo e i costi sono molto più elevati. La soluzione sono le applicazioni ibride. L’HTML5, per essere multi-piattaforma e multi-device, si presenta come la migliore opzione per lo sviluppo di queste applicazioni.

pagamenti mobili

6. Pagamenti mobili

I pagamenti all’interno delle applicazioni diventeranno più sicuri e soprattutto più semplici. Si prevede quindi un aumento degli acquisti via cellulare. Il mercato avrà bisogno di adattarsi ai canali di pagamento per rendere l’esperienza utente molto migliore.

7. Retargeting e Real Time Biding

Attraverso elementi come l’identificatore di pubblicità di Apple, è possibile conoscere i gusti e gli interessi degli utenti in modo che si possano fare campagne di retargeting. Inoltre, con le offerte in tempo reale (Real Time Biding) le visualizzazioni possono essere negoziate in ogni momento.

1 Comment
  • Posted at 0:16, 10 Marzo 2013

    Hello there, I discovered your blog via Google at the same time as searching for a comparable topic, your web site came up, it appears to be like great. I’ve bookmarked it in my google bookmarks.

Post a Comment

Comment
Name
Email
Website

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il blog di #CallidusPro
ISCRIVITI ADESSO!

Unisciti agli oltre 2000 lettori del blog e ricevi contenuto esclusivo

Queste informazioni non saranno mai condivise con altre aziende

GRAZIE PER ISCRIVERTI!