SEO Spiders: 5 strumenti che facilitano l’analisi
Sei alla ricerca di strumenti semplici ed utili che rendano tutto più facile al momento di fare l’analisi SEO? Allora sei fortunato! Nel seguente articolo analizzeremo 5 strumenti che ti permetteranno di fare un’analisi approfondita della struttura di un sito web e visualizzare i contenuti e link nello stesso modo che i crawler dei motori di ricerca. Ti presentiamo i SEO Spider!
Spider Simulator Tool
Spider Simulator Tool di SEO Chat “legge” il contenuto di una pagina web come se fosse un tracker di un motore di ricerca come Google. Descrive il contenuto testuale della pagina che ha letto, il titolo, la Meta descrizione e le parole chiave usate. Fornisce inoltre un elenco di link che si trovano sulla pagina, separando fra i collegamenti interni ed esterni.
Questo semplice strumento ti aiuterà a controllare il contenuto di una pagina per assicurarti che sia leggibile per i crawler.
Spider View
Lo strumento Spider View è molto simile al precedente ma mostra i dati in modo diverso.
Mostra la struttura dal punto di vista di un tracker, evidenziando gli elementi della pagina come i link, le tag ALT delle immagini, intestazioni H2, ecc.
Inoltre, questo strumento fornisce una relazione della densità di parole chiave sulla pagina.
Questa funzione ti permette di vedere molto rapidamente il numero di parole chiave che si ripetono nella pagina.
SEO Spider Monkey Keyword Density Analyzer
Come suggerisce il suo nome The Keyword Density Analyzer di SEO Spider Monkey analizza la densità delle parole come lo strumento precedente. Ma poiché questo strumento è focalizzato specificamente sull’analisi di densità di parola chiave è più adatto da questo punto di vista.
Questo tool consente di regolare l’analisi come segue:
- definire il numero minimo di caratteri di parole da considerare
- definire il numero minimo di ripetizioni di parole chiave
- la possibilità di includere parole chiave del meta-tag nell’analisi
XENU
XENU’s Link Sleuth è uno strumento molto potente per l’analisi dei collegamneti o link di una pagina web.
Anche se il suo design è essenziale, Xenu è uno dei pochi strumenti gratuiti per l’analisi della struttura di un sito web senza limitare il numero di link.
Ci sono altri strumenti gratuiti che durano tante ore per analizzare questo indicatore, ma con Xenu, per esempio, ci sono voluti 15 minuti per rintracciare quasi 4.500 URL
Questo strumento consente di visualizzare i seguenti elementi importanti delle pagine analizzate:
- URL
- Stato della pagina
- titolo
- Meta Descrizione
- Backlinks (link in entrata)
- link in uscita
Si tratta di un’applicazione scaricabile, e, come abbiamo visto il tempo d’analisi è molto veloce. Tuttavia, la limitazione di questo strumento è che funziona solo su Windows.
Screaming Frog
Screaming Frog è un altro crawler che è più elaborato di Xenu.
Con Screaming Frog possiamo vedere gli stessi dati che con Xenu e anche quanto segue:
- La lunghezza del Titolo
- La lunghezza della Meta Descrizione
- Le intestazioni H1 e H2
- Meta Descrizione
- La lunghezza delle intestazioni H1 e H2
- Canonical URL, ecc
Il vantaggio di questa applicazione è che funziona su tutte le piattaforme (Windows, Mac, Ubuntu). Ma il lato negativo è che la versione gratuita ha un limite di 500 pagine.
Che ne dici di questi 5 strumenti? Sapevi cosa erano e a cosa servono i SEO Spider? Conosci qualche strumento di questo tipo che vuoi consigliare? Puoi lasciare i tuoi suggerimenti nei commenti.
Maurizio
Bell’articolo, sto provando alcuni di questi strumenti e devo dire che sono molto utili. Grazie