Tel. (+39) 0144 323359

Tendenze in disegno web per il 2016

Callidus Pro IT Solutions > Sviluppo Web  > Tendenze in disegno web per il 2016

Tendenze in disegno web per il 2016

Guardiamo un po’ al futuro e vediamo insieme le tendenze in disegno web per il 2016.

Nuovo disegno Flat

Nuovi disegni Flat per il 2016

Google l’ha presentata già un paio di anni fa come l’evoluzione digitale di quello che era già una realtà. La chiamò Material Design, e ci dicono che per la sua creazione si sono ispirati alla carta e l’inchiostro.
Non sappiamo se questa storia è vera, ma è chiaro che hanno aggiunto effetti di profondità, ombre, animazioni e transizioni che migliorano notevolmente le interazioni all’interno delle loro applicazioni. Inizia ad usarli adesso! (se non lo avete già fatto)

Esempi:
Material Interaction
nimbusnine.co

Animazioni

Animazioni disegni tendenze 2016

Non è nessun segreto che le animazioni ben utilizzate arricchiscono notevolmente l’esperienza all’interno di qualsiasi sito web, indipendentemente dal suo scopo. Il suo uso genera un’esperienza più ricca e memorabile. Queste sono alcune delle tecniche più popolari:

Parallax:

Richiede l’interazione da parte dell’utente, genera ritmo (o lo rompe), aiuta a raccontare storie e di conseguenza da valore al contenuto.

Esempi:
Bagigia
For better coffee

Loaders:

Non richiedono interazione. Calmano le ansie quando si deve aspettare la carica della pagina, divertono e in alcuni casi anche ipnotizzano.

Esempi:
NJ (L.A.)
Prettyloaded

Hover:

Contribuisce a rendere l’esperienza più intuitiva e dà una risposta immediata a qualsiasi movimento del mouse sul contenuto.

Esempi:
Curiousspace
Kraftwerk

Slideshow:

Un modo efficace per presentare più immagini o video senza sovraccaricare il disegno.

Esempi:
Fox Classics Australia
Cortinametraggio

Tipografia

Tendenze disegno web 2016 Tipografia

Un’altra cosa che vediamo sempre più spesso è l’uso espressivo della tipografia. Sarà usata come forma e non come un mezzo per comunicare, detto in altre parole, si illustrerà con le lettere.
L’abilità tipografica sarà fondamentale per ottenere un buon risultato, se sei un principiante farai un po’ di fatica con questa tecnica ma noi vogliamo aiutarti, in questo link troverai un sacco di siti e blog che parlano solo di questo.

Esempi:
White Frontier Brewery
Vintage hope

Modelli UI

Questi modelli di Interfaccia Utente e i suoi effetti collaterali! Non so voi, ma più di una volta ho sentito una sorta di “déjà vu” navigando sul web. Questi schemi che a forza di ripetersi sono rimaste impressi nelle nostre retine e ci sembrano sempre più belli. Questi modelli guidano l’utente durante la navigazione. Usali!, funzionano.

Il Menu Hamburger

Anche se ha i suoi detrattori, non c’è dubbio che il suo uso è molto diffuso ed è una caratteristica facilmente riconoscibile.

Esempi:

Outdated browser
Cantina Negrar

Uso dello Scroll

Il panico allo scroll è storia. Dobbiamo dare grazie tante ai dispositivi mobili e le sue scrollate infinite. Non è neanche un segreto che l’uso dello scroll per raccontare storie in un sito web è una formula che funziona (e molto bene).

Esempi

Apple
Vaalentin

Griglia Masonry

Pinterest l’ha reso popolare e molti hanno adottato questa tendenza. E’ ideale per mischiare in un unico luogo diverse informazioni, che invitano a navigare senza controllo attraverso i diversi contenuti. Funziona alla grande sui siti mobile.

Esempi:

Designe Interaction
Studiola Blog

Cover background (foto e video)

L’impatto che raggiungiamo utilizzando immagini e video a schermo intero è vincente, e poi ci sono un sacco di siti dove trovare materiale multimediale (anche gratis).

Esempi:

Spotlight Film
Peugeot Follow tour Intuition

 

Disegno web per il 2016: Avviso ai lettori

Le tendenze vanno bene, ma dobbiamo essere sicuri che siano la scelta migliore per il nostro progetto. Non lasciarti portare dalle mode, è importante sapere che come arrivano possono anche andare via velocemente. Usali con senso comune.

Nessun Commento

Invia un Commento

Commento
Nome
Email
Sito web

Il blog di #CallidusPro
ISCRIVITI ADESSO!

Unisciti agli oltre 2000 lettori del blog e ricevi contenuto esclusivo

Queste informazioni non saranno mai condivise con altre aziende

GRAZIE PER ISCRIVERTI!