Tel. (+39) 0144 323359

Ubuntu Phone OS è qui

Callidus Pro IT Solutions > Sviluppo Web  > Ubuntu Phone OS è qui
Ubuntu Phone OS

Ubuntu Phone OS è qui

Dopo tanto tempo di attesa e speculazioni con una notizia di questo tipo, finalmente è arrivato il momento della conferma: Ubunto Phone OS è ora una realtà.

Abbiamo sentito tempo fa che Canonical si concentrerebbe su dispositivi mobili, non solo computer, dando indizi e avvicinandosi lentamente a questo campo. Abbiamo già visto più compatibilità con i dispositivi Android, anche le applicazioni e la sincronizzazione di cellulari e computer con Ubuntu. Ora tutto questo potrà unirsi in Ubuntu Phone OS.

Mark Shuttleworth ha detto che Ubuntu Phone OS arriverà in questo anno o all’inizio del prossimo, basato su una forte base multitasking. Questo sistema operativo utilizzerà i driver di Android così come i loro propri driver, con supporto per processori ARM e x86.

Ubuntu Phone OS App

Sul sito web ufficiale di Ubuntu vediamo caratteristiche di design pensate per il multitasking come già detto. Indicano che ogni bordo non sarà uno spreco di spazio, avrai a portata di mano tutte le tue applicazioni preferite da utilizzare senza la necessità di andare alla Home.

L’ormai famoso Ubuntu Software Center sarà anche compatibile con i cellulari. E’ facile cercare e trovare applicativi in questo negozio virtuale, da gratuiti fino a quelli a pagamento. Le applicazioni che vengono eseguite sulle distribuzioni di Ubuntu saranno anche funzionanti sul nuovo Ubuntu Phone.

Hanno anche mostrato le nuove applicazioni e giochi che potranno essere ora nativi del sistema operativo mobile. Alcune società come Valve Software, EA e altre dedicate ai videogiochi si sono già impegnati a lavorare sui giochi che siano nativi per Ubuntu Phone. Potremmo avere le API per lo sviluppo e la distribuzione di applicazioni che utilizzano non solo HTML5, ma anche OpenGL e QML per migliorare la propria esperienza di sviluppo con i motori sulla base di C e C++. Questi strumenti sono ora disponibili per il download.

Nel sito ufficiale, indicano che con Ubuntu vedremmo un’esperienza veloce e bella, anche con hardware a basso costo, in quanto non hanno l’overhead di una macchina virtuale Java, in modo che tutte le principali applicazioni che girano in nativo a piena velocità con una piccola occupazione di memoria. Questo dà all’interfaccia utente una sensazione di lusso, sensibile senza il bisogno di componenti hardware di alta qualità.

Ubuntu Phone OS

Sembra promettente, staremo a vedere qualche dettaglio in più nel corso di questi mesi e poi saremmo in grado di provarlo e dare la nostra opinione. Cosa ne pensi?

Aggiornamento dal CES 2013: un video dimonstrazione del nuovo Ubuntu Phone OS su un Galaxy Nexus.
[youtube id=’RO7QbCqFY7Y#!’ width=’640′ height=’360′]

No Comments

Post a Comment

Comment
Name
Email
Website

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il blog di #CallidusPro
ISCRIVITI ADESSO!

Unisciti agli oltre 2000 lettori del blog e ricevi contenuto esclusivo

Queste informazioni non saranno mai condivise con altre aziende

GRAZIE PER ISCRIVERTI!