Iscriviti alla nostra newsletter

Ultimi articoli del blog

Tel. (+39) 0144 323359

Storytelling

Callidus Pro IT Solutions > Storytelling

Storytelling

Storytelling è l’arte di raccontare una storia, ovvero la “narrazione”. La creazione e l’uso di un’atmosfera magica attraverso la storia. In Marketing è una tecnica che consiste nel connettersi con i tuoi utenti, sia per voce, per scritto, attraverso una storia con un personaggio e la sua trama.

Questa capacità di raccontare storie, così come l’arte che ne è associata, è una delle più antiche esistenti: connettere emotivamente attraverso una storia, lasciarla raggiungere e toccare il cuore e la testa, il corpo e lo spirito: il razionale e l’istintivo.

“La gente dimentica quello che hai detto, la gente dimentica quello che hai fatto, ma la gente non dimenticherà mai come l’hai fatta sentire” – Maya Angelou.

Lo Storytelling è sempre stata una tecnica utilizzata nel marketing tradizionale. E ora che la comunicazione con il pubblico è online, la narrazione si adatta perfettamente al mezzo, dimostrando che anche attraverso internet si appella al lato emotivo delle persone, generando così un rapporto di fiducia e fedeltà che tutti i marchi o brand cercano.

Come potete vedere, la chiave è conoscere sempre di più i nostri utenti attraverso la connessione emotiva e unica che viene generata quando raccontiamo una storia. E per questo, lo Storytelling, è lo strumento migliore.

L’obbiettivo che abbiamo quando utilizziamo la tecnica dello storytelling è quello di generare una relazione oltre la semplice trasmissione di un messaggio al nostro pubblico, in questo modo garantiremo che il nostro marchio sia collegato nella mente del consumatore ai valori che scegliamo di trattare nella nostra storia.

Esistono diversi tipi di narrazione per lo Storytelling?

I diversi tipi di storyteling che possono esistere si basano principalmente sulla natura della storia che vuoi raccontare, cioè tutto dipenderà da: che tipo di storia sarà creata per trasmettere il tuo messaggio?

Vi lasciamo una piccola selezione di esempi in modo da poterlo vedere più chiaramente:

Fiction

Questo tipo di storytelling è caratterizzato dal fatto che racconteremo una storia in cui i fatti che vengono rivelati non sono reali, ma utilizziamo personaggi o situazioni creati e inventati, in molte occasioni, solo per trasmettere il nostro messaggio.

YouTube

Caricando il video, l’utente accetta l’informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Storico

Sicuramente hai in mente il marchio classico con anni di esperienza e una grande reputazione, o di prodotto o di servizio, che basa le sue comunicazioni su degli storytelling di questo tipo. Per questi tipi di marchi, potrebbe essere l’opzione migliore, poiché rivedere la tua storia può suscitare sentimenti diversi tra il pubblico (nostalgia, emozione, ecc.).

YouTube

Caricando il video, l’utente accetta l’informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Situazioni di consumo reali

Questo è uno dei nostri tipi preferiti, anche se non è sempre possibile che queste storie riflettano la realtà assoluta delle situazioni di consumo del prodotto su cui si basa il messaggio. Lo scopo di questo tipo di storytelling è che ci vediamo riflessi nelle situazioni vissute dai protagonisti della storia mentre consumiamo il prodotto o il servizio del marchio in questione.

YouTube

Caricando il video, l’utente accetta l’informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Basato sui valori del marchio

La chiave di questo tipo di storytelling è rendere i protagonisti della storia che raccontiamo incarnare i valori del marchio stesso. L’obiettivo principale di questo tipo di narrazione sarà per il consumatore di mettere in relazione il marchio con la personalità dei protagonisti, potendo posizionarsi in un modo molto più potente per quei valori.

YouTube

Caricando il video, l’utente accetta l’informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Ora che sai cosa sia uno storytelling, ti consigliamo di utilizzarlo, poiché, oltre a innovare quando trasmetti il messaggio del tuo marchio, questa tecnica ottiene risultati molto buoni in termini di engagement (coinvolgimento).

Il blog di #CallidusPro
ISCRIVITI ADESSO!

Unisciti agli oltre 2000 lettori del blog e ricevi contenuto esclusivo

Queste informazioni non saranno mai condivise con altre aziende

GRAZIE PER ISCRIVERTI!