Iscriviti alla nostra newsletter

Tel. (+39) 0144 323359
 

On-site SEO

On-site SEO

SEO On-site o SEO On-page è un insieme di fattori interni che influenzano il posizionamento di un sito web. Sono quelli aspetti che possiamo cambiare noi stessi nel nostro sito web come:

  • Meta informazioni (Meta tags), come il titolo o meta-description
  • L’URL
  • Il contenuto
  • L’attributo <ALT> delle Immagini
  • La struttura web
  • Il collegamento interno
  • Il codice HTML

Ottimizzare il SEO On-site è un processo essenziale su cui ogni sito web dovrebbe fare attenzione se si desidera apparire nei risultati di ricerca.

Cosa otteniamo se il SEO On-site del nostro sito è ben ottimizzato?

Informare sul nostro contenuto

Segnalare ai motori di ricerca quale sia l’argomento principale delle nostre pagine web è di primaria importanza. Così otteniamo che quando qualcuno fa una ricerca relativa ai nostri contenuti Google ci tenga in considerazione all’ora di visualizzare i risultati.

Per sapere come identificare i contenuti è necessario fare una ricerca di parole chiave. Questo ci aiuterà a sapere su quali contenuti attuali dobbiamo concentrarci e quelli che vogliamo creare in futuro.

Trasmettere autorità ai motori di ricerca

L’autorità di un dominio è un valore che usano i motori di ricerca per scoprire se una pagina è attendibile o meno. Questo valore è un dato riservato al quale accedono solo i motori di ricerca.

Prima Google utilizzava un metodo tutto suo, noto come PageRank, per identificare se un sito web era rilevante o meno. Attualmente il PageRank gioca un ruolo meno importante nella SEO, in particolare dal momento che gli aggiornamenti di questo parametro sono molto rari.

Ci sono anche classifiche fatte da società esterne che utilizzano le proprie metriche per definire l’autorità di un dominio. Ad esempio quelli di Moz, che è possibile consultare utilizzano il loro proprio strumenti di Moz Open Site Explorer o Mozbar.

Migliorare l’indicizzazione

Il primo obiettivo da raggiungere per iniziare con il posizionamento in Google è l’indicizzazione. Se le nostre pagine non vengono indicizzate negli indici di ricerca è impossibile apparire nella SERP. Avendo una buona struttura web e un collegamento interno ben ottimizzato faciliterà il processo di indicizzazione delle nostre pagine.

Il blog di #CallidusPro
ISCRIVITI ADESSO!

Unisciti agli oltre 2000 lettori del blog e ricevi contenuto esclusivo

Queste informazioni non saranno mai condivise con altre aziende

GRAZIE PER ISCRIVERTI!