Tel. (+39) 0144 323359
 

Web Marketing

Promuovi e dai visibilità ai tuoi prodotti e servizi.

Ottimizzazione SEO

Con il termine SEO, Search Engine Optimization, si intendono tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca. Tali attività comprendono l’ottimizzazione sia del codice sorgente della pagina, sia dei contenuti. I servizi offerti si articolano principalmente (ma non solo) in:

Posizionamento sui Motori di Ricerca
  • web-marketing-01Analisi delle parole chiave (keywords/keyphrase) mirate secondo le esigenze del cliente
  • Analisi della concorrenza: volto a capire quali sono i principali competitor online, indagando i punti di forza e di debolezza della (eventuale) strategia di web marketing adottata dai concorrenti
  • Registrazione automatica e manuale nei motori di ricerca italiani e stranieri
  • Web Analytics: Analisi e ottimizzazione dei contenuti e della struttura del sito/portale web
  • Monitoraggio, mantenimento e proposte di miglioramento del sito/portale
  • Reports settimanali e mensili di posizionamento con un’analisi periodica attenta ed approfondita, sul trend dei visitatori del sito web, verifica delle provenienze, flussi di navigazione, pagine di ingresso ed uscita, tempi di permanenza e molto altro.
Social Media Marketing

web-marketing-03Social media marketing, ovvero il marketing attraverso la nuova rivoluzione d’internet, si è diffusa con il nome di Social Network. Anche il marketing si inserisce in una filosofia simile, attraverso il social media, cioè il marketing che si occupa di generare visibilità attraverso i social network. Attraverso strategie di marketing su social media, è diventato molto semplice creare un punto d’incontro fra clienti e azienda.

  • Sviluppiamo una strategia di social media per voi e per il vostro prodotto.
  • Possiamo gestire in modo integrato la vostra comunicazione su tutte le piattaforme web 2.0. I vostri clienti si sentiranno speciali. Soddisfare le loro attese sarà molto semplice, oltre che gratificante.
  • Offriamo un profilo aggiornato in tempo reale e dinamicità nella più grande rete sociale.
Ottimizzazione on-site

web-marketing-02Tutte le attività SEO che richiedono un intervento direttamente sul sito, sul codice HTML, si dicono “attività on-site”
Gli interventi che potremmo definire “di base” da apportare a un sito web quando è necessario per il posizionamento SEO, riguardano la valorizzazione dei più importanti Meta Tag, quali Title, Description (ma sulla Description attenzione perché non è propriamente per il SEO), intestazioni Hx, contenuto (body), anchor text.
Gli step per l’ottimizzazione on-site di un sito e-commerce: ottimizzare un e-commerce è difficile, ma di certo non impossibile.
Vediamo 6 cose che non possono mancare.

  1. L’architettura informativa
    La progettazione dell’architettura informativa è lo step principale per la creazione di un sito, e-commerce e non, ottimizzato. Motivo per cui il SEO (il professionista SEO o la web agency) deve essere coinvolto sin dagli albori del progetto, quando cioè il sito ancora non esiste. Subentrare in fasi successive rende il lavoro ancor più complesso.
    L’architettura informativa, oltre a essere user-friendly, serve anche a comporre URL che siano Search Engine Friendly, ovvero esplicative del contenuto della pagina. Spesso questo requisito viene disatteso negli e-commerce.
  2. Duplicazione dei contenuti
    Altro grande problema da affrontare è evitare la duplicazione dei contenuti. È sufficiente utilizzare un rel canonical, ma è comunque un aspetto che va considerato a priori. Già utilizzando URL SEF si dovrebbe scongiurare questa problematica, di frequente legata all’uso di parametri nelle URL.
    Il compito del SEO, in questa fase, è far presente agli sviluppatori che la duplicazione è un problema da evitare.
  3. Link interni
    Diretta conseguenza dell’architettura informativa è il modo in cui le pagine sono collegate tra di loro. I link interni, specie quando c’è una struttura così corposa, sono indispensabili. Bisogna quindi riuscire a semplificare la navigazione, ad esempio sfruttando i breadcrumb o i menu secondari.
  4. Title e description
    Di norma title e description devono essere personalizzati, di norma è un lavoro che si fa a mano utilizzando la sola forza del proprio cervello e delle proprie conoscenze. In un e-commerce può essere impossibile, le pagine prodotto sono tantissime. Motivo per cui in questo caso si può (ma non è obbligatorio) fare ricorso all’automazione.
    In questo caso il SEO dovrà decidere come impostare il title e la description in maniera che si autocompilino in maniera coerente ed efficace, ovviamente con l’aiuto dello sviluppatore che dovrà implementare l’automazione.
  5. Cambiamenti graduali
    Se il caso che si sta affrontando è una ristrutturazione del sito e non la sua realizzazione da zero, è meglio propendere per pochi cambiamenti graduali. Uno stravolgimento totale e immediato potrebbe portare più danni che benefici.
    Facendo cambiamenti graduali si ha anche la possibilità di effettuare dei test, per capire se la nuova strategia è corretta o può essere migliorata.
  6. Analisi
    Ogni progetto web che si rispetti prevede anche l’analisi dei risultati. In fase di restyling, o non appena il sito viene messo online, questa è una fase quanto mai importante. Nel caso del restyling occorre monitorare eventuali errori (già, perché ricordiamoci che errare humanum est), controllare che ci siano risultati ed eventualmente correggere il tiro. Nel caso della prima messa online, oltre a tutto ciò, bisogna anche controllare l’indicizzazione dei risultati nella maniera corretta.
Web Analytics

web-marketing-04Lo scopo della Web Analytics è quello di indagare, comprendere ed ottimizzare l’utilizzo del sito internet, conoscendo sempre meglio il modo in cui l’utente interagisce con le proprie pagine web. Un sito internet senza un sistema professionale di Web Analytics è un investimento senza controllo e senza obiettivi.
Strumenti che utilizziamo:

  • Google Analytics è un servizio di Web analytics gratuito di Google che consente di analizzare delle dettagliate statistiche sui visitatori di un sito web.
    Su un Sito/Portale Web o e-Commerce è possibile monitorare i visitatori provenienti da tutte le fonti, siano essi motori di ricerca, siti referer o campagne a pagamento, il Display Advertising, le reti di Pay per click e l’email marketing, ma anche i collegamenti all’interno dei documenti PDF. Integrato con AdWords, gli utenti possono analizzare le campagne online, monitorando la qualità delle pagina di destinazione e le conversioni (obiettivi). Gli obiettivi possono includere le vendite, la lead generation, la visualizzazione di una specifica pagina o il download di un particolare file e possono anche essere monetizzati. Utilizzando Google Analytics, il marketing è in grado di determinare quale sia il rendimento degli annunci, fornendo le informazioni per ottimizzare le campagne o abbattere i costi.
  • Alexa misura approssimativamente la popolarità di un sito web, rispetto a tutti gli altri su internet, tenendo conto sia del numero di visitatori e il numero di pagine viste per ogni visita.
    Alexa raccoglie i dati di traffico su base giornaliera da milioni di utenti che hanno installato la toolbar di Alexa, e da altre fonti, e quindi utilizza una formula matematica complessa sul patrimonio di dati di tre mesi per arrivare alla classifica per ogni sito.

web-marketing-05Promozione Web (Search Engine Marketing)

Il search engine marketing (SEM) è il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca, ovvero comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito o portale web. Lo scopo di questa tecnica è portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti.

  • Campagne Pay per Click: comprende la gestione con alte performance in termini di costo per obbiettivo nei motori di ricerca e nei portali di contenuto per acquisizioni clienti e la promozione del sito web. Campagne AdWords su misura(regionale, nazionale o internazionale). Ottimizzazione di campagne di search advertising puntando a ROI (ritorno dell’investimento) d’eccellenza.
  • Promozione sui Social Networks: Dialogare con i propri utenti e clienti nelle community di riferimento. Rendere disponibili informazioni e contenuti relativi la propria azienda. Misurare la reputazione online. Realizzazione di efficaci campagne pubblicitarie su Facebook, Twitter e altri network.
  • Contenuto Persuasivo: Realizzazione di contenuti o landing page che accentuino i prodotti e i servizi offerti per incrementare i contatti e per fare in modo che il maggior numero di utenti faccia azioni-obiettivo quali la compilazione di un form, la richiesta di un preventivo, l’acquisto online, ecc.
  • Web Analytics: Analisi del comportamento degli utenti. Migliorie delle conversioni degli utenti in clienti. Verifica e miglioria dell’efficacia delle campagne di web advertising.
  • Servizio di email marketing: Callidus Pro conta con tutta l’esperienza e l’abilità per trasformare il vostro Data Base di contatti in relazioni stabili e proficue con le persone attraverso delle newsletter e altri sistemi di comunicazioni online.
Nome e Cognome (*)
Indirizzo Email (*)
Azienda
Telefono
Descrizione del progetto / Risultati previsti
Acconsento Privacy

Richiedi la soluzione web più adatta a te

Parliamo dei tuoi obiettivi di business!

Insieme possiamo promuovere la tua azienda online e raggiungere un ampio bacino di nuovi clienti.

Compila il form, ti risponderemo al più presto

Il blog di #CallidusPro
ISCRIVITI ADESSO!

Unisciti agli oltre 2000 lettori del blog e ricevi contenuto esclusivo

Queste informazioni non saranno mai condivise con altre aziende

GRAZIE PER ISCRIVERTI!