Author Rank, Agent Rank e Social Rank, che confusione!
Queste metriche stanno guadagnando sempre più popolarità a causa degli ultimi cambiamenti nel mondo SEO (Panda, Penguin) e sui social network (influenza di questi sul SEO, l’integrazione di Google+ con le ricerche di Google, Google Places, ecc. ). Ma cosa significa ognuna di loro?
Sono parametri che rispondono alle seguenti domande croniche:
- Il SEO è morto? Neanche per un po’, si sta evolvendo in una sinergia inevitabile con i social network e con l’importanza degli autori su Internet
- Il valore dei link è importante come prima? Sì, naturalmente. Solo che ora dobbiamo misurare il valore che offrono in un’altra maniera, considerando l’autore del contenuto che colleghiamo e i link sociali associati a questo contenuto.
Ora cercherò di spiegare questi concetti ed elencare gli indicatori che li influenzano.
Author Rank e Agent Rank: cosa sono?
Molto, ma molto tempo fa (nel marketing online questo significa un paio di anni fa), il Page Rank era la metrica da prendere in considerazione nel valutare la rilevanza o l’autorità di una pagina web per Google. Al giorno d’oggi e come risultato dei cambiamenti menzionati all’inizio di questo articolo, un altro parametro entra in gioco quando si misura la qualità di alcuni contenuti o l’autorità di una pagina. Stiamo parlando dell’Author Rank.
Author Rank
L’Author Rank misura la rilevanza dell’autore dietro il contenuto e viene preso in considerazione per determinare la qualità di questi contenuti. Per far entrare in gioco questo fattore bisogna individuare l’autore del contenuto attraverso il tag rel=author:
- È il primo passo per costruire il tuo Author Rank: inserire il proprio nome con questo tag in tutte le pubblicazioni
- Metodo efficace per la difesa contro il plagio e gli scrapers
- È possibile collegare le tue pubblicazioni con la tua pagina di Google+
- Migliorare i risultati di ricerca per le pubblicazioni inserendo la tua immagine di profilo e i link su di te (in Google+).
Avere una pagina per l’autore nel sito web: pagina propria che raccolga il contenuto pubblicato dall’autore e informazioni rilevanti su di lui/lei. Questa pagina deve essere accessibile tramite un link su ogni pubblicazione dell’autore. Si deve prestare attenzione alle seguenti metriche per la tua pagina autore:
- Page Rank
- Autorità della pagina
- Numero di link esterni alla pagina dell’autore
Influenzano anche le apparizioni in altri siti: Postando come invitato, collaborazioni con altri autori, la partecipazione attiva in più di un sito web o comunità, ecc. Quanto più rilevante il sito web coinvolto maggior beneficio per il nostro Author Rank.
Agent Rank
Inoltre l’Author Rank abbiamo l’Agent Rank, che fa un passo avanti e serve a Google per stabilire la nostra autorità su un determinato argomento. Ad esempio, l’autorità associata con i miei post su Online Marketing o SEO sarà maggiore di quella associata con un articolo che possa scrivere su cricket indiano.
Social Rank: quando il Page Rank non è sufficiente
Il concetto di Social Rank nasce dalla necessità di misurare la rilevanza dei collegamenti sociali nei contenuti di un sito web. È la prova che il SEO non può ignorare le metriche sociali. Il Social Rank è qui presentato come un concetto piuttosto che come una metrica, per evidenziare questa nuova realtà. Alcuni indicatori da considerare qui sono:
Collegamenti sociali generati da una pubblicazione:
- Tweet e retweet
- Azioni su Facebook, Google+, YouTube e LinkedIn
- Pins su Pinterest
- Pingbacks
Segnali sociali che ottiene la pubblicazione:
- Commenti generati
- Likes (Mi Piace)
- +1’s
Conclusioni
Oggi un contenuto di qualità, così come per le sue proprie caratteristiche (utilità, redazione, ottimizzazione, freschezza, rilevanza, ecc.) è misurata per:
- Autorità del sito
- Autorità della pagina (determinato da metriche di collegamenti e sociale)
- Autorità dell’autore della pubblicazione (determinato da metriche di collegamenti e sociale)
Abbiamo da un lato il classico Page Rank e dall’altra parte l’Author Rank, Agent Rank. Il Social Rank è la somma di questi ultimi? Sarebbe molto riduttivo dire questo, ma possiamo trarre le seguenti due conclusioni:
1) La conferma ufficiale di ciò che molti sospettavano: i social network hanno un’influenza diretta sul valore attribuito al contenuto, e quindi al SEO.
2) Non solo sono prese in considerazione le metriche di collegamento tradizionali o i link sociali, ma anche il valore che porta al contenuto l’autore della pubblicazione.
Infine abbozzo un elenco di fattori da considerare per migliorare la propria autorità:
In relazione al autore:
- Autorità delle pagine d’autore: pagina di Twitter, FB, Google+, pagina su di me, ecc.
- Utilizzare rel=author e collegamenti alle pagine d’autore dalle pubblicazioni
- Autorità della propria web dell’autore e i siti web dove collabora
- Autorità sociale dell’autore: Numero di follower e l’autorità di loro su Twitter, cerchie in Google+, fan sulla pagina Facebook
- Viralità delle pubblicazioni sui social network: quantità di Tweet, retweet, +1’s, likes, condivisioni, pins, ecc
- La reputazione degli utenti che ti fanno menzione e viralizzano le tue pubblicazioni sulle rete sociali
In relazione alle pubblicazioni:
- Autorità dell’autore della pubblicazione.
- Autorità del sito web dove si realizza la pubblicazione.
- Numero di link naturali generati dalla pubblicazione.
- Numero di collegamenti e segnali sociali della pubblicazione (tweets, +1’s, likes, shares, pins, ecc.).
- Numero di commenti e pingbacks che ha generato la pubblicazione.
- La qualità propria del contenuto: utilità, rilevanza, freschezza e l’ottimizzazione.
Ho in cantiere per i prossimi giorni altri due articoli per continuare con la discussione del Author Rank, uno più pratico per spiegare con esempi chiari come aggiungere il tag author al tuo sito e come collegarlo all’account Google+, l’altro articolo vuole mettere in evidenza i vantaggi del authoring per il SEO, ovvero cosa vuol dire trovare nelle ricerche un link come il seguente:
A presto!