Tel. (+39) 0144 323359

Community Manager

Callidus Pro IT Solutions > Community Manager

Community Manager

Un Community Manager è il responsabile di sostenere, valorizzare e, in qualche modo, difendere i rapporti dell’azienda con i propri clienti nel campo del digitale, attraverso la conoscenza dei bisogni e gli approcci strategici dell’organizzazione e gli interessi dei clienti.

Se c’è qualcosa che caratterizza il Community Manager di oggi è che sa gli obiettivi del marchio/azienda e agisce di conseguenza per raggiungerli.

In breve, un Community Manager è la persona responsabile della gestione della comunità online del brand.

Il termine comincia a diventare importante in Italia nel 2010 e 2011 a causa del boom di Facebook e Twitter, e la necessità rilevata dalle aziende di avere una presenza in queste piattaforme e di un professionale che sia in grado di gestirle.

Tuttavia, il concetto è più vecchio, e sotto il suo ombrello possiamo raccogliere anche i webmaster, i blogger e moderatori (in forum, chat, ecc.) che dovevano gestire, moderare e dinamizzare le comunità online, un compito necessario fin dalla fine degli anni 90.

Al momento non c’è un accordo nel settore di Internet sulle funzioni del Community Manager e il suo ruolo all’interno di una organizzazione. A seconda del settore di attività e delle aziende, un Community Manager può essere una persona di grande importanza all’interno dell’organizzazione responsabile del approccio strategico, gli obiettivi e la relazione, mentre che in altri casi può essere una persona con funzioni puramente operative.

Il blog di #CallidusPro
ISCRIVITI ADESSO!

Unisciti agli oltre 2000 lettori del blog e ricevi contenuto esclusivo

Queste informazioni non saranno mai condivise con altre aziende

GRAZIE PER ISCRIVERTI!