Tel. (+39) 0144 323359

La nuova era di Twitter e il suo rapporto con la televisione

Callidus Pro IT Solutions > Sviluppo Web  > La nuova era di Twitter e il suo rapporto con la televisione

La nuova era di Twitter e il suo rapporto con la televisione

Il legame tra Twitter e la TV è in crescita grazie ai cambiamenti avvenuti nei mesi scorsi con “See it”, l’ultima novità che permette di vedere i programmi TV attraverso Twitter, ci fa chiedere qual’è la portata delle rete sociali. Sarà Twitter la nuova TV?

I social network stanno diventando l’asse principale di contatto per le aziende con il loro pubblico via Internet. In particolare Twitter, che a poco a poco sta guadagnando terreno tra i giovani di Facebook. Sembra che la leadership di Facebook nel campo dei social network sta cambiando e Twitter ora è più forte che mai. Ecco perché sempre di più si sta facendo per creare nuovi metodi per influenzare e interagire con il pubblico, e una fusione tra social media e media tradizionali che può essere una risposta a questa nuova situazione. La collaborazione che ora vediamo tra Twitter e la TV è il futuro perché hanno bisogno l’uno dell’altro. Un nuovo modello di comunicazione si presenta quindi con infinite possibilità, molti ancora da scoprire.

 

Twitter diventerà il “Secondo schermo”?

La televisione è stata ed è il tradizionale mezzo per eccellenza, impattando milioni di persone in tutto il mondo. Ma come tutte le cose, la televisione sta subendo cambiamenti e si è rilevato che gli spettatori hanno un nuovo modo di interagire. Ora la gente, soprattutto i giovani, guardano la televisione mentre discutono i contenuti su Twitter. Il 95 % delle conversazioni online sulla televisione avviene in questo social network . Questo rende essenziale la collaborazione tra i due elementi. Twitter è usato come un nuovo modo per gli inserzionisti per ottenere una portata maggiore e migliore qualità.  A sua volta, Twitter e altri social network hanno bisogno di monetizzare la propria attività in qualcosa di redditizio.

Abbiamo già visto come Twitter è sempre più legato alla televisione, quando pochi mesi fa ci siamo trovati con la notizia del’accordo firmato tra Twitter e Nielsen per sviluppare un sistema di misurazione dell’audience sociale attraverso i commenti degli utenti su Twitter con Nielsen TV Twitter rating. Con questi dati, Nielsen elabora un rapporto mensile con i programmi televisivi più discussi da parte degli utenti di Twitter. Questo strumento fornisce informazioni sull’audience e rivela anche l’opinione dei telespettatori su un determinato contenuto televisivo.

L’ ultimo esempio di legame tra Twitter e TV si riesce a trovare da recente, quando include la nuova scheda “Scopri” attraverso la quale mostra agli utenti i Trendig topics, hashtag, e i programmi TV più importanti in base al’area geografica. Inoltre, è in grado di leggere i tweet degli utenti su un televisore e accesso diretto ai fili di conversazioni su di esso.

Ma non si ferma qui. Twitter Amplify, il servizio che consente agli inserzionisti di inserire video sponsorizzati nei tweet di alcuni canali, e il sistema in cui i marchi possono inviare gli annunci agli utenti che stano tweetando sui programmi televisivi, mettono le basi per questa nuova era di collaborazione tra la TV e Twitter. Ma senza dubbio la novità più importante di cui abbiamo sentito parlare è il nuovo pulsante SEE IT, che cambierà completamente i social network, offrendo la possibilità di guardare la TV direttamente attraverso il social network.

 

Il pulsante SEE IT – guardare la TV attraverso Twitter

Twitter e Comcast (la più grande società che fornisce servizi televisivi negli Stati Uniti) si hanno associato per lanciare il nuovo pulsante SEE IT su Twitter, con cui gli utenti possono visualizzare programmi TV in diretta tramite questo social network.

Il sistema funzionerà solo nei tweet relativi ai contenuti TV. Attraverso questo pulsante, incorporato in alcuni tweet selezionati, gli utenti possono visualizzare in streaming la trasmissione di un programma direttamente dallo smartphone o da un tablet. L’utente può visualizzare la trasmissione in diretta, VoO e può anche programmare la registrazione del programma e guardarlo successivamente.

Questo nuovo pulsante apparirà già questo mese negli Stati Uniti, solo per gli utenti con Xfinity TV e con la possibilità di vedere i programmi che vengono trasmessi sul canale televisivo di NBCUniversal.

Si tratta di un sistema che ha un potenziale enorme e si presenta come una completa inversione di tendenza nel concetto attuale che esiste sui social network. Alcuni dicono che Twitter sarà il nostro nuovo telecomando per cambiare canale.

 

Funzionamento di SEE.it

twitterTV

Il pulsante SEE IT, di grande dimensione, può essere visto negli account di Twitter e l’utente dovrà solo cliccarci sopra. Il servizio viene attivato accedendo al Xfinity TV, come farebbe qualsiasi altro account di posta elettronica, Twitter, ecc. Una volta effettuato l’accesso, saranno offerti gli user tre opzioni: guardare contenuti in streaming all’interno del tweet, programmare per registrare il programma o attivare un allarme per ricordare l’emissione della stessa.

Non sappiamo quale sarà la risposta degli utenti di Twitter a questa nuova opzione, ma prevedo un buon risultato. Sicuramente, dopo Twitter, altri social network guarderanno di più la televisione e i nuovi sistemi che appariranno dopo SEE IT. Vedremo cosa ci aspetta perché le possibilità sono infinite.

1 Comment

Post a Comment

Comment
Name
Email
Website

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il blog di #CallidusPro
ISCRIVITI ADESSO!

Unisciti agli oltre 2000 lettori del blog e ricevi contenuto esclusivo

Queste informazioni non saranno mai condivise con altre aziende

GRAZIE PER ISCRIVERTI!