Tel. (+39) 0144 323359

I motivi per usare Google Author Rank e migliorare il SEO

Callidus Pro IT Solutions > Sviluppo Web  > I motivi per usare Google Author Rank e migliorare il SEO
Google Author Rank e SEO

I motivi per usare Google Author Rank e migliorare il SEO

In questo post facciamo un analisi dei principali vantaggi di essere un autore riconosciuto da Google. Per i ritardatari che non sanno cosa significa, vi invito a rivedere questo post della settimana scorsa su Google Author Rank e altre questioni in cui spiego come verificare la paternità dei contenuti di Google utilizzando Google+. Detto questo, cominciamo …

Maggiore visibilità

L’occhio umano è attratto prima da un’immagine che di un testo semplice, come quello del risultato di una ricerca normale. Nei seguenti “Attention Heatmap” (Mappa di calore dell’attenzione) si vede cosa guardiamo:
heat-map-ricerca
L’immagine che usiamo è anche importante. Ad esempio si può cercare il click dell’utente guardando in direzione dove si vuole che gli utenti facciano attenzione:
Direzione dello sguardo

Miglior CTR per i tuoi risultati di ricerca

ricerca-author-rank
Questo penso sia il vantaggio più importante.

Oltre a ottenere risultati di ricerca più attraenti, tali risultati spesso hanno un miglior CTR (Click-through rate) perché hanno più collegamenti:

  • Link permanente al Google Plus dell’autore facendo clic sul nome.
  • Cliccando con il mouse sopra la freccia alla fine del url appare la parola “Condividi”, da cui possiamo condividere i contenuti tramite Google+. Questo link può essere visualizzato o meno.

Stabilisci la tua autorità

Essere un autore riconosciuto da Google consente agli utenti di vedere nei risultati di ricerca le tue relazioni di Google+. Il numero di cerchie è un segnale sociale che favorisce la tua autorità come autore. Relazionarsi con altri autori stimati fa condividere i tuoi contenuti, sarà utile per migliorare la tua posizione in classifica e ad essere percepito come una fonte autorevole.

Posizioni differenti per diversi argomenti

Il Google Author Rank non è impostato come un punteggio globale e unico, Google è in grado di determinare in quali soggetti sei un esperto o quali altri sei un principiante a seconda delle tue pubblicazioni, questo viene chiamato Agent Rank.
Il tuo pubblico può valorizzare di più alcuni contenuti rispetto ad altri. Per esempio può succedere che i tuoi post su “accessibilità web” abbiano più successo rispetto agli articoli sulla tua opinione dei film che hai visto recentemente. Le menzioni sociali che ricevi (numero di +1’s, tweets, Mi piace, ecc.), la quantità di link naturali che vengono generati o i commenti derivanti dal tuo contenuto sono indicativi della qualità che serve a Google per determinare le aree di competenza.

Sconfiggere il plagio o gli aggregatori di contenuti

Come autore riconosciuto, posizionerai sempre meglio la fonte originale del contenuto, quella che hai come autore verificato, al di sopra di altri risultati che copiano o condividono il tuo post.

Author rank sconfiggere il plagio

Risultati più naturali, maggiore fiducia

Per gli utenti, dare un volto ad un risultato di ricerca rafforza l’idea che ci sia una persona dietro il contenuto, non un robot. Questo rafforza la convinzione che essi possano effettivamente imparare qualcosa dei contenuti e non ci sarà una delusione dopo il clic.

Riuscite a pensare a qualsiasi altro beneficio di essere un autore riconosciuto da Google? Altri motivi per cui possiamo configurare il nostro Google Author Rank? Sarò sempre felice di sentire le vostre opinioni a riguardo!

1 Commento
  • Vittorio
    Rispondi
    Posted at 12:29, 2 Settembre 2013

    Congratulazioni. Ottimo articolo!

    Ho trovato molto curioso quello di inserire una foto guardando verso il link che vogliamo l’utente vada a cliccare.

Invia un Commento

Commento
Nome
Email
Sito web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il blog di #CallidusPro
ISCRIVITI ADESSO!

Unisciti agli oltre 2000 lettori del blog e ricevi contenuto esclusivo

Queste informazioni non saranno mai condivise con altre aziende

GRAZIE PER ISCRIVERTI!